E-commerce: tariffa unica Woo commerce

Hai un e-commerce realizzato con WordPress+Woo commerce e desideri impostare la spedizione gratuita al di sopra di una cifra minima di acquisto ed una “tariffa unica” per importi al di sotto di essa?

Mettiamo il caso che tu desideri impostare una tariffa unica per tutti i prodotti di € 5.95 che diventa gratuita al di sopra di una spesa minima di € 50.00.

Ecco come fare:

Vai su: woo commerce > spedizione poi su: aggiungi metodo di spedizione

1-tariffa-unica-1-1024x565 E-commerce Woo commerce Wordpress
Metodi di spedizione: tariffa unica con importo da te stabilito

Imposta ordine mimino cliccando su “nuovo metodo di spedizione” appena creato: ed imposta la cifra al di sopra della quale le “spese di spedizione” debbano essere gratuite.

Se NON desideri l’opzione gratuita, ometti questa parte ed attiva solo la “Tariffazione unica” come sopra indicato.

2-spedizione-gratuita E-commerce Woo commerce Wordpress
Decidi la cifra al di sopra l’ordine avrà le spese di spedizione gratuite

Adesso imposta la “tariffa unica”

3-impostazioni-tariffa E-commerce Woo commerce Wordpress
Imposta il costo della “tariffa unica”

Per finire, devi impostare in ciascun singolo prodotto la “tariffa decisa”, per far ciò vai su: prodotto > modifica > spedizione e scegli come opzione la classe di tariffa da te creata.

prodotto-interessato E-commerce Woo commerce Wordpress
Scegli la classe di spedizione da te creata

Spero di esserti stato utile e che quest’articolo possa servirti per il tuo e-commerce.

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Configura PayPal per Woo commerce

Hai un sito web realizzato con WordPress + Woo commerce e non hai idea di come configuralo perchè non hai mai fatto o non è il tuo settore?

Devi semplicemente seguire questi semplici step, premesso che a me è capitato più volte che, qualora si verifichino problemi di checkout o errori vari, il problema solitamente non è di Woo commerce ma di una cattiva (non corretta o incompleta configurazione di PayPal) in caso di errori, perciò, dovrai rivolgerti direttamente al servizio assistenza di PayPal che ti fornirà delle indicazioni più chiare ed esaustive al riguardo.

Inoltre, premetto che per utilizzare PayPal come metodi di pagamento sul tuo sito web, dovrai necessariamente avere un account business, attivabile tramite due procedure:

  • Converti l’account personale in Business (dall’interno del tuo profilo)
  • Oppure creane uno a parte

Per farlo basta andare su Google e scrivere :”apri paypal business” ed andare alla pagine ufficiale di PayPal e seguire la procedura guidata.

Dopo aver creato un account business, entra nel tuo profili PayPal e clicca sull’icona a forma di rotella sopra in altro a destra.

Dopo aver cliccato ti spunterà una pagina come questa (vedi immagine)

Da lì, dovrai cliccare su Accesso API e scegliere come opzione: Integrazione API SOAP/NVP, clicca Gestisci credenziali API per generare i codici d’accesso API.

Come risultato, avrai le credenziali (vedi immagine)

api-credenziali-1024x459 E-commerce Woo commerce Wordpress

Conserva queste credenziali senza riferirle a nessuno. Ti ricordo che scadono ogni 3 anni, quindi dovrai ricordarti di rinnovare il certificato prima della scadenza.

Genera token paypal (facoltativo)

Devi andare su: Profilo > miei strumenti di vendita > preferenze sito

token-1 E-commerce Woo commerce Wordpress

Adesso entra nel suo sito WordPress alla sezione: woo commerce > impostazioni > pagamenti (clicca su PayPal: gestisci) vedi immagine)

woocommerce-pagamenti-1024x471 E-commerce Woo commerce Wordpress

Ecco i dati che ti serviranno per la configurazione: e-mail utilizzata dall’account paypal e le credenziali API (facoltativamente puoi inserire il codice Token).

Devi andare su (dentro l‘account PayPal)

Dopo aver cliccato su GESTISCI ti spunterà questa schermata: dovrai inserire l’e-mail associata a PayPal

Abilita il log degli errori (optionale) , così in caso di malfunzionamenti potrai analizzare tale log e capire da dove provengono gli errori.

Adesso inserisci le credenziali API nella parte sottostante della schermata:

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Siti di e commerce

E-commerce

Realizzare un sito di e-commerce al giorno d’oggi è diventato più semplice e più economico che in passato.

Questo perchè, visto la vasta gamma di “Sistemi di gestione dei contenuti” (o CMS), tutti possono realizzare un e-commerce ben fatto e facilmente gestibile ed indicizzabile. Naturalmente, dovrai tenere conto che un “e-commerce” richiede configurazioni particolari (es.: gestione dei metodi di pagamento, gestione spese di spedizione, gestione fatturazione ed ordini, livelli di sicurezza del sito web molto elevati, etc.) ed “adempimenti fiscali” specifici (es.: apertura o variazione p . iva con “codice ateco” spedifico per il “commercio elettronico”, gestione del “reso” e dei “rimborsi”, adeguamento GDPR aziendale, etc.).

Ecco alcune cose che non dovrai dimenticare:

  • Adempimenti fiscali: apertura “partita iva” ( o “variazione” della stessa), con “cod. ateco” adibito al “commercio elettronico” , iscr. alla camera di commercio, adeguamento GDPR aziendale, etc.
  • Configurazioni varie lato server: attivazione, installazione e configurazione “SSL” o “protocollo https” (specifico per “e-commerce”, non quello gratuito).
  • Altre ottimizzazioni lato sever: compressione gzip, compressione immagini, protezione hotlink, configurazione file “htaccess”, configurazioni “php” ed aggiornamento all’ultina versione disponibile, protezione anti-spam ed anti-virus lato server, “backup automantici” lato server (di files e database).
  • Ottimizzazioni url “seo friendly“, di pagine e prodotti presenti nel sito.
  • Ottimizzazione ed indicizzazione .
  • Banner dei cookie con blocco preventivo GDPR .
  • Checkbox privacy” obbligatorio: su tutti i “form” e “aree di registrazione” (con “checkbox” non spuntato di default e con link “all”Informativa privacy” estesa e conforme alle vigenti normative europee sulla “privacy”).
  • Aggiornamenti, backup e manutenzione ordinaria e straordinaria sito.
  • Configurazione dei vari metodi di pagamento e spedizione, configurazioni varie per la generazione delle “fattue” tramite CMS e/o sincronizzaizone con un “gestionale” per l’emissione della “Fatturazione elettronica” in cloud.

Quale hosting scegliere per la realizzazione del tuo sito di e-commerce?

In realtà: ciò dipenderà da tante cose. Per capire quale servizio scegliere dovrai tenere conto di:

  • Numero di utenti giornalieri e mensili previsti.
  • Numero totale di prodotti da caricare.
  • Funzioni particolari che desideri, es.: sincronizzazione con marketplace come e-buy, amazon e simili; modalità multi rivenditore (se ti necessita); pulsanti di condivisione sui social; metodi di pagamento diversi dai tradizionali o metodi di spedizione variabili; generazione automatica di sitemap.xml e possibilità di “url seo friendly”; possibilità di scelgliere un tema grafico a pagamento.
  • Facilità di aggiornamento e manutenzione: non tutti i CMS offrono la possibilità di aggiornamento direttamente da “bacheca amministrativa” e spesso tali aggiornamenti, potrebbero provocare malfunzionamenti o problematiche varie.
  • Possibilità di scegliere fra un server con “IP condiviso” Vs “IP dedicato”. Quest’ultimo sarebbe molto più costoso ma più sicuro e prestante per un e-commerce.

In base a queste cose, potrai decidere come realizzare il tuo e-commerce.

Tieni però conto che un sito “economico”: non potrà mai avere tutte le funzionalità (e prestazioni) di uno realizzato con soluzioni “ad hoc” o “custom”.

Hai bisogno di una consulenza o consigli al riguardo? Richiedi un “preventivo personalizzato” o contatami tramite la “live chat” di questo sito.

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Configurazione prodotti variabili Woo commerce di WordPress

Configurazione prodotti variabili su Woo commerce

Configurazione prodotti variabili woo commerce: Hai un sito di E-commerce realizzato con Woo commerce di WordPress ma non hai idea di come come configurare i prodotti variabili?

Per prodotti variabili si intendono tutte le variazioni possibili di un prodotto. Es: metti in vendita una maglietta?

In questo caso le variabili potrebbero essere: colori e misure o tipologia di tessuto.

Vendi scarpe?

Le variabili sono: colori e numero di scarpe.

Questo è molto importante in un e-commerce, ma….non è sempre facile ed alla portata di tutti, configurare il proprio e-commerce affinchè abbia questa funzione. 

Premessa: prima dell’inserimento dei nostri prodotti andiamo sulla bacheca WordPress, poi su:

Prodotti > attributi

ed aggiungiamo quelli che ci servono (anche se possiamo modificare ciò quando vogliamo), vedi immagine sottostante:

step-1 E-commerce Woo commerce Wordpress

Step 2: 

Entriamo nella nostra bacheca WordPress, alla sezione: “prodotti” ,quindi:

bacheca > woocommerce > prodotti > modifica (o “aggiunti” se il prodotto deve essere ancora aggiunto).

Dopo aver inserito: titolo, descrizione e le immagini, andiamo su: 

dati prodotto” ed impostiamolo su variabile (vedi immagine precedente) 

Poi…andiamo su “attributi” e scegliamo quelli relativi al prodotto:es. colori e misure, come nel’immagine di cui sopra.

Adesso, andiamo su: “variazioni” (vedi immagine)

step2 E-commerce Woo commerce Wordpress

Ed infine assegniamo a ciascun prodotto il num. di prodotti per variazione che abbiamo in magazzino, es: 10 magliette veri misure S, 20 magliette rosse, misura M, etc. 

Assegnando a ciascuno il numero di prodotti in magazzino ed il prezzo (se dimentichiamo uno di questi dati, la variazione non sarà visibile sullo store e visualizzeremo un messaggio di errore come se il prodotto non fosse presente in magazzino.

 

 

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Shortcode Woo commerce

Shortcode Woo commerce

Shortcode Woo commerce: per chi utilizza Woo commerce per il proprio sito di e-commerce realizzato con WordPress, ecco la lista degli shortcode più utilizzati ed utili:

    • [product_categories] – categorie prodotti
    • [woocommerce_cart] – visualizza carrello
    • [woocommerce_checkout] – pagina check out
    • [woocommerce_my_account] – pagina account
    • [woocommerce_order_tracking] – traccia ordine
    • [woocommerce_edit_account]– modifica le pagine account
    • [woocommerce_change_password]– mostra la pagina cambia password
    • [woocommerce_view_order]– mostra la pagina di visualizzazione dell’ordine dell’account utente
    • [woocommerce_logout]– mostra la pagina di logout
    • [woocommerce_pay]– mostra la pagina di pagamento
    • [woocommerce_thankyou]– mostra la pagina ordine ricevuto
  • [woocommerce_lost_password]– mostra la pagina password smarrita
  • [woocommerce_edit_address]– mostra la pagina modifica indirizzo account utente.

Altri shotcode:

Utimi prodotti
[recent_products]

Prodotti in evidenza:
[featured_products]

Singolo prodotto:
[product id=”5″]

Più prodotti a scelta:
[products ids=”80, 85, 93″]

Prodotti di una categoria:
[product_category category=”abbigliamento”]

Più venduti:
[best_selling_products]

Prodotti con determinati arributi:
[product_attribute attribute=”memoria” filter=”100GB”]

Questi Shortcode vanno inseriti nella pagina in cui desiderate che appaiano le rispettive coci…ma solitamente, dopo l’installazione del suddetto plugin, si generano in automatico le pagine per il: carrello, check out, mio account, negozio o shop.

PS: mi è capitato che alcuni clienti hanno scambiato il termine “checkout” per….sanno loro per cosa.

Il checkout su un sito di  e-commerce   indica la pagina in cui si può effettuare l’ordine e non il checkout che si fà in aereoporto  e non indica nemmeno il  log out dalla pagina….chiaro?

Sembra stano ma mi è stato chiesto anche questo.

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