regiistrati-1-1200x500 Siti web Wordpress

Live chat sul sito web tawk.to

Hai un sito web e desidere rispondere ai tuoi cienti e potenziali clienti tramite una Live chat professionale? Prova Tawk.to.

Tawk.to una Live chat professionale da utilizzare ed inserire all’interno del proprio sito web e viene attualmene utilizzata da molti siti professionali.

Come procedere per la sua attivazione?

Innazitutto devi registrarti sul sito ufficial di Tawk.to

Dopo aver effetuato la registrazione, dovrai loggarti con le credenziali da te prescelte ed iniziare a configrare tutte le opzioni che desideri. La versione base è gratuita e se desideri delle opzioni aggiuntive, potrati integrarle con degli “add on” a pagamento.

Innazitutto, vorrei precisare che avrai a disposizione due modalità differenti che potrai utiizzare per rispondere agli utenti:

  • Da desktop: dopo esserti loggato ed andando alla sez.: “Messaggistica” sulla barra laterale a sinistra.
  • Oppure, da cellulare, scaricando apposita app, denminata “Tawk.to”

Vedi link sul Play Store: https://play.google.com/store/apps/details?id=to.tawk.android&gl=IT

app Siti web Wordpress
Scarica app Tawk.to

Adesso descriverò i vari step per una corretta installazione e condigurazione.

Step 1:

amministratore-chat-widget Siti web Wordpress
Copia lo script ed inseriscilo fraeddel tuo sito web. Se hai un sito realizzato con WordPress, potrai utilizzare appositi plugin. Copiandolo da : </> Codice del widget.

Desideri ricevere la trascrizione delle chat via e-mail?

Niente di più facile, vai su: amministrazione > notifiche e-mail 

notifiche-email Siti web Wordpress
Scegli se inviare le trascrizioni solo all’admin a tutti o ad alcuni operatori

e scegli se far ricevere le e-mail con le trascrizioni sono all’admin o a tutti gli utenti. Le trascrizioni arriveranno automaticamente se sei “off line”. Se sei on line, potrati generarle ed inviarel dall’interno del tuo profilo, entrando dentro il messaggio (conversazione) che desideri inviarti via e-mail. 

Step 2: desideri aggiungere altri operatori?

membri Siti web Wordpress
Vai in: amminisrazione> gestione utente > membri della proprietà: aggiungi membro

Dovrai aggiungere ogni singolo operatore inserendo la loro e-mail. Ogni singolo operatore, potrà rispondere a proprio nome (ciascun operatore, dovrà avere installata l’app sul cellulare, mentre l’utente finale, potrà scrivervi direttamente dal vostro sit web, senza la necessità di alcuna installazione).

Ad ogni operatore potrai assegnare, inolre, un trigger differente. Ovvero, una piccola foto cn il proprio nome che visualizzerà l’utente che scriverà dal sito. 

Per farlo vai su: amministrazione > settings> trigger  (da qui potrai modificare   anche il tuo nome e la tua foto)trigger Siti web Wordpress

Puoi inoltre inserire delle opzioni aggiuntive: 

Per inserimento check box privacy prima della conversazione vai su: 

amministrazione  > chat widget : Modulo di autorizzazione (opzione del display): clicca su  modificha contenuto: 

Da lì potrati inserire il link alla “policy privacy” del sito (vedi foto)

fomr Siti web Wordpress

Modifica aspetto estetico del widget e modulo di pre conversazione sia on line che off line:

Ci sono ulteriori opzioni che potrai aggiungere. Ad esempio, se desideri risultare on line ed off line ad orari prestabiliti ed automaticamente vai su:

amministrazione> chat widget > pianificazione , clicca su: Pianificazione: avanzate (vedi foto)

orari-1024x321 Siti web Wordpress
Risulta on line ed off line ad orari prescelti

Se desideri suddividere il nodulo di pre conversazioni in vari reparti, ad es: amministrazione, fatturazione, operatore, richiesta informazioni, vai su:

amministrazione > gestione utenti> dipartimenti (vedi foto), potrai assegnare a ciascun operatore un “dipartimento differente

dipartimenti-1024x388 Siti web Wordpress
Suddividi le chat in reparti da assegnare ai vari operatori

Un’altra funzione davvero interessante è che: potrai utilizzare diverse live chat su diversi live chat dei tuoi siti (se ne hai più di uno), utilizzando e loggandoti sempre con l’account principale e risondendo ai diversi siti, con un nome di operatore o adin differente ed avrai, all’interno della tua bacheca di tawk.to, tutte le chat separate per sito web.

Per farlo, dovrai creare una “proprietà” differente per ciascun sito web in tuo possesso.

Vai su: amministrazione > e clicca sopra in altro su : proprietà (visualizzabile il nome) che hai utilizzato per registrati, sopra in alto), da lì potrai aggiungerne altre , ognuna con il nome del sito.

Potrai visualizzare ed aventualmente cambiare nome e url del sito principale andando su: aministrazione > overview: Panoramica (nome proprietà).

Spero di esserti stata utile con quest’articolo illustrativo su una delle Live chat più utilizzate dai vari siti web.

Share and Enjoy !

0Shares
0 0

Su questo sito Web utilizziamo strumenti proprietari o di terze parti che memorizzano piccoli file (cookie) sul tuo dispositivo.

I cookie vengono normalmente utilizzati per consentire il corretto funzionamento del sito (cookie tecnici), per generare report sull’utilizzo della navigazione (cookie statistici) e per pubblicizzare adeguatamente i nostri servizi / prodotti (cookie di profilazione). Possiamo utilizzare direttamente i cookie tecnici, ma hai il diritto di scegliere se abilitare o meno i cookie statistici e di profilazione.

Abilitando questi cookie, ci aiuti a offrirti un’esperienza migliore.